Arredamento stile classico

Arredamento stile classico chic che non tramonta mai

La raffinatezza dello stile classico ha attraversato le epoche mutando il gusto ma tenendo ben fermi alcuni parametri essenziali: il prestigio dei materiali e l’accuratezza di tutte le finiture, l’armonia delle composizioni e delle scelte, il calore e l’accoglienza degli spazi.

Anche i canoni della classicità nel tempo vanno soggetti a limature e revisioni: classico non significa “vecchio” o démodé, anzi. Gli stilemi classici oggi vengono reinterpretati in ottica moderna, pur mantenendo fede a precetti ormai secolari.

Leggi tutto...

Per le tue scelte di arredamento classico, rivolgiti alla Bottega delle Idee di Saronno (VA), dove ti aspettano tante proposte di arredo e decorazione in stile classico.

Arredamento classico in versione contemporanea

Gli spazi abitativi di impianto classico sono costituiti da una grande zona giorno separata ma comunicante con la cucina, camere da letto e altre stanze di servizio. Immancabile nel living classico il salotto costituito da un elegante sofà a due o tre posti completato da poltrone in sintonia con lo stile. L’arredamento classico è infatti più per l’armonia che per i contrasti: a differenza di tendenze più recenti come lo stile gustaviano in cui predominano il mix&match, l’eclettismo e la creatività personale, le scelte classiche sono all’insegna dell’equilibrio e del rigore formale. Questo non significa che la tecnologia non trovi posto nei progetti di arredo in stile classico: occorre solo integrarla sapientemente.

Anche la cucina tradizionale è un ambiente caldo e accogliente, che predilige materiali naturali e tinte neutre senza però disdegnare una dotazione tecnologica perfettamente in linea con le esigenze moderne. Elementi decorativi e ceramiche, come le straordinarie creazioni dell’azienda toscana Virginia Casa, possono adornare la tavola e la cucina. Via libera alle raffinate decorazioni per la casa e per le pareti, che in ambienti arredati in stile classico possono scegliere anche elementi di grande personalità come boiserie, colonne, pilastri, rosoni per lampadari, modanature per pareti e soffitti: straordinari quelli proposti dall’azienda ORAC DECOR, capaci di trasformare completamente la percezione di una stanza, apportando raffinatezza anche a dettagli apparentemente triviali come i battiscopa.

Le atmosfere classiche possono essere evocate anche attraverso le fragranze: l’olfatto è uno dei sensi più strettamente intrecciato al ricordo, alla nostalgia, agli affetti, e potrai sollecitarlo e appagarlo con i profumi per ambienti francesi del brand Mathilde M. Fondamentale anche la scelta dei complementi tessili: non solo tende e tappeti, ma anche cuscini, plaid, tovaglie, spugne, presine per il forno e così via.

Arredamento classico Saronno – Varese, Milano, Como, Monza e Brianza

Basato su schemi semplici e raffinati, l’arredo di impianto classico si avvale di pochi elementi irrinunciabili da accostare con gusto. Una cucina calda e tradizionale, un salotto elegante e accogliente, complementi tessili di squisita fattura, esclusive decorazioni per pareti che possono prendere la forma della carta da pareti, delle boiserie o degli ornamenti tridimensionali. Rivolgendoti alla Bottega delle Idee di Saronno (VA) potrai avvalerti della nostra consulenza specializzata e scegliere fra tante proposte di decorazione e arredo in linea con il canone classico.

Completa i tuoi progetti di arredo classico con le vernici e le carte da parati Farrow & Ball o con le boiserie, i rosoni e le decorazioni per pareti firmati ORAC, azienda specializzata nelle soluzioni decorative per superfici orizzontali e verticali; crea un’atmosfera incantata e indimenticabile con i profumi per ambienti Mathilde M., disponibili in tante fragranze fruttate, fiorite, dolci o fresche; completa la tavola, il living, la cucina e il bagno con gli accessori e i complementi Dialma Brown e con le ceramiche artistiche toscane Virginia Casa; lasciati avvolgere e coccolare dai tessuti Arte Pura, Blanc MariClò . Ti aspettiamo nello showroom di Saronno, in provincia di Varese e a pochi km da Milano, Como, Monza e Brianza, per presentarti tante proposte di arredo e decorazione per completare i tuoi progetti di arredo in stile classico.