Nordic Style

Arredamento stile nordico: design e funzionalità eco chic

Con le sue linee pulite, l’eleganza sobria e minimale, la dominanza dei materiali naturali e l’attenzione ai dettagli che rendono una casa calda e accogliente, lo stile nordico sta conquistando grande attenzione. Funzionalità ed estetica vanno di pari passo nelle scelte decorative dei Paesi freddi: anche per via delle loro condizioni fisico-geografiche Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda hanno da sempre fatto grande uso di materiali naturali, colori chiari e dettagli capaci di scaldare il cuore.

Leggi tutto...

Per i tuoi progetti di arredo all’insegna del Nordic Style, rivolgiti alla Bottega delle Idee di Saronno (VA), dove troverai tante proposte di arredo e decorazione per la casa e per le pareti.

La semplicità raffinata del Nordic Style

Colori neutri, chiari e naturali, minimalismo e semplicità, senso di continuità con l’ambiente naturale circostante, cura dei dettagli e del design sono elementi distintivi del design scandinavo. Funzionalità, pulizia, design e luminosità sono i capisaldi di scelte progettuali e produttive che hanno saputo fare di necessità virtù: le mutate esigenze e condizioni insorte nel dopoguerra, unite al bisogno di limitare gli approvvigionamenti al territorio locale, di suo abbondante di materie prime, hanno condotto Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia e Islanda a sviluppare produzioni di alta qualità su larga scala, per coprire l’intero fabbisogno nazionale.

Anche la scelta di colori chiari e tenui è finalizzata a esaltare la scarsa luce disponibile alle latitudini più settentrionali: più che sul Total White, però, lo stile nordico vira su una palette di colori chiari e neutri, possibilmente naturali come i materiali. Alla base del Nordic Style, la volontà di creare uno spazio che sia al tempo stesso funzionale, caldo e accogliente: le atmosfere ariose e luminose sono completate dal calore dei materiali naturali dalle finiture grezze, dalle tonalità neutre e dalle linee pulite e sinuose, spesso arricchite da suggestioni vintage e rétro.

Il design scandinavo è intimamente intrecciato al rispetto e all’amore per la natura e i suoi materiali: il legno, il ferro e la pietra sono riccamente impiegati nelle case scandinave e nei progetti ad esse ispirate. Anche la praticità del miglior design è alla base delle scelte d’arredo in linea con il nordic style, razionale e finalizzato a rendere massimamente accoglienti gli spazi abitativi. Pochi elementi decorativi accuratamente scelti, composizioni semplici, alternanze di pieni e vuoti e grafismi geometrici completano le scelte dello stile nordico, in linea con il principio del less is more.

Arredamento Nordic Style Saronno – Varese, Milano, Como, Monza e Brianza

Di grande tendenza, il design scandinavo rende omaggio alla natura rigogliosa delle latitudini nordiche, scegliendo materiali ecologici e genuini, spesso con finiture grezze e colori neutri, chiari e caldi. Oltre a ispirare un innato senso di calore e accoglienza, il Nordic Style ha anche un orientamento razionale, finalizzato a ottimizzare la distribuzione dello spazio e a massimizzare l’apporto di luce naturale.

Rappresentato in modo eccellente da brand come Ib Laursen, oggi tra i più apprezzati produttori di complementi e accessori di arredo per la zona giorno, la zona notte, il bagno, la cucina e l’outdoor. Il nordic style passa attraverso la creazione di atmosfere calde e accoglienti ma al tempo stesso originali e innovative, anche grazie alla contaminazione tra amore per la natura e coolness urbana. Lasciati affascinare dalle atmosfere scandinave del Nordic Style, rivolgendoti alla Bottega delle Idee di Saronno, in provincia di Varese e a pochi km da Milano, Como, Monza e Brianza.