Arredamento stile inglese

La raffinatezza senza tempo dell’arredamento in stile inglese

Dai cottage di campagna al loft in centro città, lo stile inglese conosce tante declinazioni raffinate e glamourous che si scoprono incredibilmente attuali a latitudini diverse. Il sapore coloniale incontra il vintage e il délabré, si contamina con l’urban chic, l’industrial e il new bohème dei suburbs londinesi e si flette in numerose declinazioni di grande tendenza.

Leggi tutto...

L’English Style contemporaneo si distingue per eleganza classica dal sapore chic, esclusivo, ricercato, ed è perfetto per i living più ampi come per la zona bagno, intesa come punto d’incontro fra comfort e design. Rivolgiti alla Bottega delle Idee di Saronno (VA) per tanti spunti di arredamento in stile inglese.

Tutti i sapori del design d’interni stile British

Come la maggior parte delle tendenze contemporanee, anche lo stile British si lascia andare volentieri a digressioni in altri luoghi e altri tempi: flessibile e versatile – nonostante gli stereotipi -, lo stile dei gentlemen e delle ladies attraversa le epoche, le classi sociali e le geografie per arricchirsi di elementi carichi di storia, di cultura e di immaginari sconfinati come quelli degli esploratori di epoca precoloniale. Dal country all’urban, le possibili declinazioni sono tante, pur con alcuni punti fermi che ritornano e tengono tutto insieme.

Innanzitutto un’eleganza accogliente e mai compassata, che predilige materiali naturali e accostamenti sorprendenti. Il camino, ove presente, diventerà il punto focale del salotto, che potrà scegliere le forme vezzose di un divanetto a righe imbottito o la struttura più formale di un classico Chesterfield con schienale capitonné. Materiali naturali e colori caldi la fanno da padroni anche in cucina, che dovrà essere una stanza accogliente, anche riccamente adornata da decorazioni per le pareti come le moderne carte da parati Farrow & Ball, quadri, stampe, ceramiche e complementi di vario genere.

Ricchissimi in questo senso i cataloghi Dialma Brown e Arte Pura, che propongono complementi tessili e non di squisita fattura. Non ultime le porcellane Virginia Casa, perfette anche per completare un look all’insegna del total white. Anche per quanto riguarda i pavimenti, lo stile inglese preferisce materiali naturali in tinte chiare e luminose, preferibilmente con un aspetto “vissuto”: il vintage, il decapato non sono infatti concetti estranei allo stile inglese, che si diverte a giocare con i contrasti tra le epoche e le tendenze.

Arredamento stile inglese Saronno – Varese, Milano, Como, Monza e Brianza

La raffinatezza ricca di contrasti dello stile inglese contemporaneo si adatta ad ambienti dalle caratteristiche molto diverse: con la loro aria vissuta e accogliente, i mobili in stile inglese si armonizzano agli spazi ampi riccamente decorati, con complementi tessili scelti con attenzione (anche per le fantasie) e suggestioni che spaziano dal country-chic all’urban con tendenze industriali.

Come nel Nordic Style, anche nell’arredamento inglese classico e moderno la preferenza è per materiali naturali di alta qualità. Via libera agli accostamenti di mobili di epoche diverse, ma con senso della misura e criterio. Anche le decorazioni per pareti e le carte da parati possono aiutarti a creare il tuo arredamento in stile inglese. Scopri le proposte di brand come Farrow & Ball, che offre innumerevoli idee decorative per le pareti , Dialma Brown con le sue innovative collezioni mix&match, nella Bottega delle Idee di Saronno (VA). I nostri consulenti d’arredo e l’architetto di fiducia sono a tua disposizione per aiutarti a progettare la tua casa con tanti dettagli in autentico stile inglese. Per le tue scelte di arredamento stile inglese, rivolgiti alla Bottega delle Idee di Saronno, in provincia di Varese e a pochi km da Milano, Como, Monza e Brianza.