Arredamento stile francese

Chic e charmant come una casa in stile francese

Da secoli lo stile francese è sinonimo di raffinatezza estrosa, gusto eclettico, distinzione sontuosa ma al tempo stesso cerebrale: la nonchalance di un salotto esistenzialista, la provocazione di accostamenti fuori dai canoni, il lusso dei dettagli, delle superfici e delle decorazioni del tipico stile parigino si scoprono quanto mai attuali e in linea con le tendenze dell’abitare contemporaneo. Reinterpretati in chiave moderna, gli stilemi francesi tornano oggi negli attici cittadini dai soffitti alti, nelle ville più esclusive e nelle case vacanza di tutta Europa, rendendo omaggio a uno stile raffinato e senza tempo.

Leggi tutto...

Divertiti ad arredare la tua casa con la raffinatezza dello stile francese con i consulenti della Bottega delle Idee di Saronno (VA).

Un angolo di Ville Lumière a casa tua con l’arredamento in stile francese

Meno lezioso e più cerebrale del provenzale, lo stile parigino si distingue e conquista per l’allure cosmopolita, la ricchezza di oggetti e dettagli, l’eleganza studiatamente svogliata. Lo stile francese emerge da una serie di dettagli e accorgimenti che vanno a inserirsi in un insieme complesso ma al tempo stesso lineare e razionale, in cui convivono innumerevoli suggestioni all’insegna dell’eclettismo.

Da una parte l’abbondanza, il lusso, la cura del dettaglio; dall’altra la trascuratezza nochalante, l’eclettismo glamourous, l’imprevedibilità del tocco artistico. Immancabili in una casa in stile francese grandi tappeti, mix&match di tessuti damascati e provenzali, sete e velluti, superfici brillanti, stampe e cornici (preferibilmente dorate) da appoggiare a una parete come a voler procrastinare una collocazione definitiva, e soprattutto i contrasti fra antico e moderno, antiquariato e vintage, pezzi di design e dettagli recuperati da mercatini etnici: anche cheap ma sempre chic.

Arredamento stile francese Saronno – Varese, Milano, Como, Monza e Brianza

Se è vero che il tipico stile parigino preferisce pareti alte e superfici total white, non mancano deroghe alla norma o varianti interpretative che consentono a ciascuno di esprimere la propria personalità attraverso le scelte di arredo, i dettagli, e i contrasti. Non bastano un lampadario e un paio di poltrone vintage a fare una casa in stile francese, ma è indubbiamente un buon inizio. Dettagli di grande impatto sono le boiserie, i rosoni e le decorazioni per pareti capaci di modificare completamente la percezione di un ambiente, come quelli proposti dall’azienda ORAC DECOR, per la realizzazione di un’infinità di proposte di decorazione per pareti: rosoni per sontuosi lampadari, esclusive decorazioni tridimensionali per le pareti, battiscopa di design e preziose boiserie, colorate o all’insegna del total white.

Scopri la raffinatezza dell’arredamento in stile francese rivolgendoti alla Bottega delle Idee di Saronno, in provincia di Varese e a pochi km da Milano, Como, Monza e Brianza. I nostri consulenti di arredo affiancati dai migliori architetti sono a disposizione per aiutarti a dare forma al tuo stile con proposte di arredo e decorazione per la casa o qualunque spazio da arredare. Qualunque sia il tuo stile – dall’industriale all’urbano, dal classico allo stile inglese, dal moderno al provenzale, dal classico francese al nordico gustaviano -, il nostro obiettivo è aiutarti a progettare e costruire uno spazio capace di riflettere la tua idea di casa senza trascurare alcun dettaglio, incluse le fragranze. Perfettamente in linea con lo stile francese i profumi per ambienti Mathilde M., disponibili in tante sfumature fruttate, fiorite, dolci o fresche. Ti aspettiamo nello showroom di Saronno per dar forma al tuo gusto con tante proposte di arredo e decorazione in stile francese.